10 ottobre 2023

Subaru BRZ Touge 峠

Una serie speciale di 60 unità per una delle ormai poche sportive da guidare davvero, che potrebbe essere anche l'ultima edizione del modello con il motore boxer.


Chiarisco subito l'ultima parte del sommario. Subaru è ormai da tempo nell'orbita Toyota e quest'ultima, che costruisce la gemella GR 86 della BRZ, sta già sviluppando una nuova versione con il motore a 3 cilindri della GR Yaris. Il trapianto richiede una diversa struttura telaistica, sfortunatamente però attualmente entrambe le BRZ e GR 86 sono costruite nell'impianto Subaru di Gunma, Giappone. Difficile immaginare una doppia linea con diversi motori per le due vetture, quindi...


Tutto ciò a parte, la BRZ è un'ottima sportiva vecchia maniera, con il cambio manuale a 6 marce  e un'elettronica poco invasiva che lascia ancora al pilota il divertimento della guida. 
Non ho guidato la versione con il nuovo motore di maggior cubatura, ho però testato a fondo la vecchia versione 2 litri. Che aveva in pratica un solo difetto, ma decisamente pesante in chiave di sfruttamento sportivo: la curva di coppia del motore che fletteva nettamente tra 3.000 e 5.000 giri, costringendo a guidare sempre sopra o sotto quei regimi per avere un'andatura fluida.


Ora il propulsore è un 4 cilindri boxer aspirato di 2,4 litri, che eroga 234 CV a 7.000 giri con coppia massima di 250 Nm a 3.700 giri. Non sono dati devastanti, vista la cavalleria delle turbo di ultima generazione e della media delle elettriche sul mercato, ma il peso contenuto in 1.295 kg aiuta a ottenere uno 0-100 in 6,3 s, con V max di 226 km/h.
Questo modello a tiratura limitata si distingue per i cerchi OZ Racing dorati come sulle vecchie auto da rally, i terminali di scarico dedicati, una serie di accessori estetico-aerodinamici e i battitacco numerati.


Non è stato diffuso il prezzo, ma sostanzialmente si tratta di ritocchi non sostanziali (peraltro su numeri da artigianato) che mirano più che altro a mantenere una sorta di status sportivo che il marchio ha in gran parte ormai perduto.
Il futuro di Subaru sembrava aver virato verso la sicurezza, ma alla luce di elettrificazione e forte evoluzione degli altri costruttori anche questo ruolo potrebbe cambiare.
Sic Transit...

Nessun commento:

Posta un commento

OZ stoppa agli spari EV

Ragioni di sicurezza alla base della scelta di una raceway aussie; i timori per incendi e scosse elettriche. I video di Bev modello famiglia...