Annunciata a settembre 2019 per il 2021, la versione 4WD della supersportiva AMG arriva solo adesso sul mercato, sempre (almeno per ora) con il V8 biturbo da 4 litri.
Quattro anni fa Mercedes parlava già di una GT integrale, ma Covid, guerre e soprattutto l'elettrificazione forzata ne hanno rallentato lo sviluppo.
Eccola quindi con il sistema di trazione trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con ripartizione variabile della coppia sugli assi. Altra differenza rispetto alla precedente dichiarazione d'intenti, il V8 non ususfruisce di assistenza ibrida ed eroga 585 CV invece dei 660 previsti con il motore elettrico; analoga (virtuale) riduzione della coppia massima, che invece di 900 si limita a 800 Nm costanti da 2.500 a 4.700 giri. Di fatto i dati tecnici della versione R, un tempo la quasi racing.
Al top la dotazione di sistemi per rendere più prestazionale la guida, come le sospensioni AMG RIDE CONTROL con stabilizzazione attiva del rollio, l’asse posteriore sterzante di serie e l'aerodinamica attiva. Nel pannello di controllo del sistema di trazione integrale è selezionabile poi la modalità Drift che manda tutta la coppia alle ruote posteriori, consentendo così (a chi se la sente) quella guida esagerata che l'aspetto aggressivo della GT suggerisce.
Amo molto questa vettura, che ho avuto modo di provare anche nella versione R che, come scrivevo sopra, prima della Black Series era al top per prestazioni e potenza. Mi piace il suo burbling sound, assai più coinvolgente dell'urlo del V8 ad albero piatto e comunque, anche se non ha 700 CV, ti spara in avanti come un missile comunque. Immagino poi che con la trazione integrale l'accelerazione non possa che migliorare.
La GT è una 2+2, quindi ci si può fare anche un (veloce) viaggio, mentre i bagagli si possono mettere dietro tramite il portellone con apertura facilitata, magari ribaltando i sedili posteriori.
Nell'abitacolo spicca il
touchscreen da 11,9 pollici posto in verticale stile Mc Laren (ma un tantino più grande, invero), mentre i sedili sportivi offrono appoggio e comfort.
Grande auto, grande prezzo: per portarsi a casa la nuova GT ci vogliono almeno 198.561 euro, ma la lista degli optional è lunga e il totale fa in fretta a salire.
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