08 marzo 2024

Rivian all'attacco

Il successo di Tesla stimola altre Case a proporre modelli più accessibili; è il caso di R2 ed R3 lanciate questa settimana dal brand Usa.
 

Quando in Europa si parla di Bev, i marchi di riferimento per (quello che per ora è solo un tentativo di) mass market sono, oltre a Tesla, i coreani. Il concetto di prodotto di massa va indubbiamente calibrato e ridimensionato da Paese a Paese all'interno della UE, ma d'altronde è un fatto come i brand europei oscillino invece tra prodotti di lusso e popolari, tutti riuniti comunque dal costo fuori mercato, anche sulle piazze più ricche. Lasciamo fuori per ora la Cina, in attesa dei possibili dazi ventilati dalla Commissione.
Negli States è diverso. Anche là le elettriche sono un mercato parallelo per abbienti, ma oltre a Tesla ci sono altri marchi che stanno affrontando il mercato con prodotti che mirano a consolidare la propria posizione con una sorta di dumping nell'ottica di un posizionamento futuro.


E' il caso di Rivian, quella delle off road elettriche, che con le R2 ed R3 sta cercando di diventare mainstream con modelli a costo più contenuto capaci di adattarsi a diversi mercati. Il debutto anticipa di due anni la produzione a Normal, Illinois, ma il prezzo è già stato fissato per la R2 a 45.000 dollari (poco più di 41.000 euro), per la R3 il costo dovrebe essere ancora più basso.
S
ilhouette e aspetto delle nuove Suv sono decisamente Rivian con particolari yankee, a partire dal lunotto ad azionamento elettrico che rientra completamente nel portellone. L'interno è progettato in base alla praticità d'uso, con design minimalista e materiali facili da pulire.
R2 ha i di sedili della prima e della seconda fila ripiegabili per ampliarne l'uso; R3 è un crossover di medie dimensioni che offre anche una versione sportiva, la R3X.


Per entrambe due opzioni di batteria, la più grande con
autonomia dichiarata di 530 km. Le nuove Rivian avranno comunque prestazioni sportive: da 0 a 60 mph (96 km/h) in meno di 3 secondi per la R3X. 
R2 può già essere prenotata oggi negli Usa con un deposito di 100 dollari, le consegne sono previste per la prima metà del 2026; R3 e R3X seguiranno. Tutti i modelli saranno disponibili sui mercati internazionali dopo il lancio in Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento

Idrogeno fantasma

Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...