26 marzo 2024

Cyber-end

Porsche chiude in Europa le ordinazioni di 718 Boxster e Cayman. Resteranno in listino solo le versioni a 6 cilindri.

Dopo otto anni i motori a 4 cilindri boxer del modello cadetto di Zuffenhausen vanno in pensione. Sopravviveranno solo le versioni top con motore a 6 cilindri, Boxster RS Spyder e Cayman GT4 RS. Ufficialmente in attesa della nuova versione a propulsione elettrica l'anno prossimo, in pratica a causa delle nuove normative sulla sicurezza informatica emanate dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), in particolare il regolamento UN n. 155, che richiede che tutti i nuovi veicoli venduti nell’UE soddisfino determinati standard di sicurezza informatica insieme a processi e controlli organizzativi, pena l'impossibilità di omologazione dopo il 1° luglio 2024.


Cayman e la Boxster andranno quindi a riunirsi alla Macan, già eliminata dal listino per ragioni analoghe. E' interessante però notare che il mantenimento in catalogo delle versioni più sportive è dovuto unicamente al ridotto numero di esemplari prodotti, al di sotto del limite minimo di applicazione della norma sulla cybersecurity.
Come la Macan, la 718 non supporta la serie ormai obbligatoria degli ADAS, che viene letteralmente imposta a ogni guidatore e propagandata dagli enti normativi come supporto alla sicurezza e misura anti-hacking.
Sappiamo bene come in realtà non ci siano dati attendibili che dimostrino che questi sistemi avanzati di assistenza alla guida offrano vantaggi netti in termini di sicurezza. Anzi, la maggior parte degli studi indica che provochino una eccessiva fiducia nei guidatori, che porta a sua volta alla distrazione. Ma le normative UE richiedono effettivamente che tutti i nuovi veicoli siano connessi a Internet, anche se sappiamo bene come questa tecnologia viene utilizzata per la raccolta dati.


Pragmaticamente Porsche ritiene non valga la pena spendere soldi per un nuovo cablaggio quando può semplicemente continuare a vendere Boxster e Cayman su altri mercati, Usa compresi. In ogni caso si tratta di modelli relativamente vecchi, nati nel 2016; la Macan di prima generazione è ancora più desueta, considerando che è sul mercato dal 2014.
Il ritiro della 718 dalla UE non aggiungerà quindi grandi perdite di fatturato al default della Macan, che invece nel 2023 ha totalizzato 87.355 vendite, più di quattro volte rispetto alla gamma 718.

Anche se tutti i modelli torneranno come veicoli elettrici, sappiamo che le cose non saranno mai più le stesse. Resta il fatto che le auto interessanti stiano scomparendo, con prezzi troppo alti da anni e tecnologia inbarcata che mostra sempre più spesso i suoi limiti.
L'ennesimo corto circuito tecnico-mentale del mondo automotive.

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