27 marzo 2024

Stop chasing

Gli inseguimenti in auto sono una peculiarità Usa sfruttata anche da alcune TV per la loro spettacolarità. Ma le cose stanno per cambiare.

Da casi famosi come quello di OJ Simpson a catture di quartiere, i cops Usa vanno quasi orgogliosi della loro capacità di inseguire e catturare chi tenta la fuga in auto. Ma le cose stanno cambiando, poiché i dipartimenti di polizia hanno iniziato a contrassegnare i veicoli in fuga con localizzatori GPS, ponendo così fine alle scene spettacolari.
Tra i primi il dipartimento di polizia di Old Westbury a New York, che utilizza speciali lanciatori capaci di sparare proiettili di schiuma con una colla appiccicosa attivata dal calore. I proiettili sono dotati di un localizzatore GPS che consente di tracciare la posizione dell'auto; sono realizzati dalla società StarChase, che produce anche anche unità portatili affittate attualmente alla polizia di New York. L'idea è quindi di porre fine agli inseguimenti in auto, pericolosi più che per i protagonisti, per chi sta loro intorno.

 
I dispositivi di lancio si montano sulla parte anteriore delle auto, quindi i poliziotti devono inseguire il veicolo in fuga solo per il tempo necessario a taggarlo con il dardo appiccicoso, quindi possono tracciarne la posizione e raggiungerlo quando si ferma. Sono azionati ad aria compressa e si attaccano alla vettura senza lasciare alcun danno.


L’uso di questi localizzatori su veicoli civili ha già sollevato però dubbi sulla loro costituzionalità, poiché c'è chi ha sostenuto violino il Quarto Emendamento. In un caso della Corte Suprema del 2012, Stati Uniti contro Jones, è stato stabilito infatti all'unanimità che il tracciamento GPS di un'auto senza mandato costituisca di fatto una perquisizione illegale, dunque una violazione del Quarto Emendamento. All'opposto l'American Civil Liberties Union (ACLU) afferma invece che l'uso del dardo è legale a condizione che il localizzatore venga rimosso dopo la cattura del veicolo. 

La diffusione del sistema comunque si allarga e sempre più dipartimenti di polizia vogliono adottarlo. Niente più materiale per Cops, la serie reality che faceva degli inseguimenti il suo core business.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...