14 novembre 2022

Record MB al Ring

La Mercedes-AMG ONE ha stabilito il nuovo record sulla Nordschleife per le categorie dei veicoli di serie omologati su strada e delle supersportive con il tempo di 6:35,183, ottenuto sul tracciato di 20,832 km.

Meteo e condizioni della pista non erano ottimali, ma dopo una serie di tentativi e appena prima della chiusura del tracciato il pilota Maro Engel ha fatto il 28 ottobre un ultimo tentativo ed è riuscito a stabilire il primato con 6:35.183, anche se già nei giri precedenti i tempi erano sufficienti a garantire alla AMG One la vetta della categoria.


L'esclusiva hypercar di Stoccarda adotta la tecnologia della F1 con un motore a combustione e quattro motori elettrici per un totale di 1.063 CV distribuiti sulle quattro ruote, raggiungendo una velocità massima di 352 km/h. La vettura incorpora però anche altre soluzioni da gara, come la struttura in carbonio e l'unità motore/trasmissione in ruolo portante, oltre all'aerodinamica attiva e alle sospensioni con push-rod.


Certo, un risultato eclatante. Ma se osservate bene il video, noterete come le cambiate non siano così veloci, mentre la velocità massima raggiunta nell'allungo finale non supera i 337 km/h.
Beh, mica male, direte voi. Certo, ma stiamo parlando di una hypercar in tiratura limitata da più di 1.000 cavalli, che dovrebbe dare ai fortunati possessori le sensazioni di una sportiva da pista.
Allora, giusto per fare il confronto, date un'occhiata al giro più straordinario di sempre, quello di quattro anni fa della Porsche 919 Hybrid Evo, che ripubblico qui sotto. Questo sì che è eccezionale.


Nessun commento:

Posta un commento

SWM G01

Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...