Prime immagini e video esplicativo della LMP1 Toyota per la Le Mans 2014, la TS040 Hybrid. Niente downsizing per la Casa che ha inventato l'ibrido: l'auto adotta un tradizionale motore V8 aspirato da 520 CV più il gruppo elettrico di supporto che fornisce altri 480 CV. In piena accelerazione la vettura dispone quindi di 1.000 CV, una sorta di ritorno ai fasti delle passate Le Mans per esuberanza. Pur con tanti ponies, Toyota si attene alle nuove regole di gara, che prevedono una riduzione di consumo del 25% rispetto al 2013, controllata direttamente auto per auto con un flussimetro dalla direzione di gara. Se il consumo medio supera il valore richiesto sulla media di 3 giri verranno applicate penalizzazioni. In decelerazione il motore Aisin applicato sulle ruote anteriori e quello Denso sulle posteriori recuperano energia che viene inviata a un supercondensatore prodotto dalla Nisshinbo, accunmulato per la successiva riaccelerazione. Un ibrido classico, dunque.
28 marzo 2014
Toyota punta su Le Mans
Prime immagini e video esplicativo della LMP1 Toyota per la Le Mans 2014, la TS040 Hybrid. Niente downsizing per la Casa che ha inventato l'ibrido: l'auto adotta un tradizionale motore V8 aspirato da 520 CV più il gruppo elettrico di supporto che fornisce altri 480 CV. In piena accelerazione la vettura dispone quindi di 1.000 CV, una sorta di ritorno ai fasti delle passate Le Mans per esuberanza. Pur con tanti ponies, Toyota si attene alle nuove regole di gara, che prevedono una riduzione di consumo del 25% rispetto al 2013, controllata direttamente auto per auto con un flussimetro dalla direzione di gara. Se il consumo medio supera il valore richiesto sulla media di 3 giri verranno applicate penalizzazioni. In decelerazione il motore Aisin applicato sulle ruote anteriori e quello Denso sulle posteriori recuperano energia che viene inviata a un supercondensatore prodotto dalla Nisshinbo, accunmulato per la successiva riaccelerazione. Un ibrido classico, dunque.
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