18 dicembre 2013

Ancora un po' e ci provavano con lo shuttle





Ok andiamo di video. La prima Corvette Stingray a rompere il muro delle 200 miglia orarie, 200.6 per la precisione, corrispondenti a 322.7 km/h.. Per compiere l'impresa si è dovuti però ricorrere al preparatore Hennessey, dato che i 460 ponies erogati dalla versione standard non bastano. Così hanno provato con la HPE 600 a compressore da 600 CV: niente. Ultima aggiunta, un kit a protossido d'azoto (quelli da fast&furious che dopo 1 minuto ti disintegrano il motore) che ha portato la potenza a 700 CV. Il video documenta l'impresa. Ora non per fare il supercritico, ma... c'era davvero bisogno di tutto quel cinema per tirar fuori 700 cavalli da un 6.2 litri? E poi, 700 cavalli per fare i 320 orari? In Europa ne basterebbero 500; non è che l'aerodinamica della Corvette è un po' old style? Anyway, teatro dell'impresa un'autostrada texana a pagamento, chiusa al traffico ovviamente. Unica trasgressione, vedere l'auto della polizia mentre la Corvette le sfreccia accanto. Fa anche sorridere la soddisfazione del pilota per essere riuscito nella mitica impresa di superare in rettilineo i 300 orari. Non sarà proprio perché era su una Corvette?

Nessun commento:

Posta un commento

Gasolio cinese

Chery toglie il velo allo Stockman, pick-up destinato inizialmente all'Australia che porta al debutto la prima plug-in hybrid Diesel del...