07 giugno 2019
Un nuovo airbag ZF ti protegge dall'esterno
ZF, l'azienda fondata il secolo scorso da Ferdinand von Zeppelin, produce ottimi cambi e in genere accessori high tech per il mondo auto. Con un escursus in ambito sicurezza, presenta oggi un airbag innovativo, che contrariamente ai soliti conosciuti si trova all'esterno e non all'interno dell'auto. Un'idea non del tutto nuova: ricordo una quindicina di anni fa un prototipo Mercedes di airbag collocato sotto l'auto, che espandendosi frenava il più possibile per attrito l'auto quando l'impatto era ormai inevitabile; idea interessante ma mai andata in produzione. Il sistema ZF è invece posizionato lateralmente e si gonfia a urto imminente per contribuire alla riduzione dell'energia cinetica che devono smaltire i lamierati. Gli urti laterali hanno spesso esito fatale per gli occupanti a causa della minor presenza di strutture di assorbimento e l'airbag esterno ZF può ridurre del 40% la severità dell'impatto, con un minore intrusione nell'abitacolo dell'auto incidente del 30%. Il sistema è controllato da una rete composta da lidar, radar e telecamere, che valutano la situazione di pericolo e decidono da quale lato della vettura attivare il gonfiaggio, che avviene in 150 ms con un volume tra 280 e 400 litri di gas fornito da generatori di tipo pirotecnico; l'area protetta è quella tra i due montanti, nella zona inferiore delle porte e a cavallo del brancardo. Nessun dato su future installazioni, la cui realizzazione è però complicata dalla necessità delle Case di progettare fiancate del tutto nuove nella struttura interna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Idrogeno fantasma
Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...
-
Al furore ideologico alla base di scelte urbanistiche (Milano) e di logistica (Volta, Cybertruck), si contrappone una realtà fatta di bisogn...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Lo stallo nelle trattative tra le major automotive e la UAW causa danni economici sempre più grandi. Così le Case corrono ai ripari tagliand...
Nessun commento:
Posta un commento