07 giugno 2019

La rivincita dei benzina









Se da un lato la trazione elettrica avanza inesorabile, la tecnologia dei motori a benzina fa registrare due nuovi ingressi nel settore. Mazda inizia le vendite della 3 Skyactive-X M Hybrid  dotata del motore che funziona secondo il principio della combustione omogenea e che promette di mettere assieme i vantaggi di un Diesel e di un benzina. 180 CV a 6.000 giri e 224 Nm a 3.000 non sono male per un aspirato, soprattutto se la percorrenza è di oltre 22 km/litro e la CO2 di 103g/km, grazie anche al sistema ibrido a 24 V. Sull'altro versante, quello delle prestazioni, ecco invece la nuova unità AMG a 4 cilindri, destinata alle prossime entry level del brand. Si chiama M 139 ed è disponibile in due varianti: la normale da 387 CV e 421 Nm e la S da ben 421 CV e 500 Nm. Prestazioni eccellenti per un due litri a quattro cilindri, quasi 211 CV/litro, il valore più alto di sempre per un motore di normale produzione, produzione nella quale al tradizionale montaggio da parte di un singolo operatore è stato associato l'ausilio robotico per migliorare del 30% l'efficienza produttiva. Se si applicasse lo stesso valore ai V8 di Affalterbach la loro potenza arriverebbe a 844 CV, ma è più facile fare incrementi quando è minore il calore da smaltire: a tale scopo qui il circuito di raffreddamento è stato sdoppiato, con una pompa elettrica due circuiti indipendenti, per blocco cilindri e per testata con radiatore dedicato. Monoblocco di alluminio e pistoni con rivestimento Nanoslide, il motore è ruotato di 180° con il lato caldo verso il parafiamma, dove il turbo twin scroll non interferisce con i condotti di ammissione. Il rapporto di compressione è salito da 8,6:1 a 9:1 e il turbo spinge ora fino a 2,1 bar, garantendo così una curva di coppia che raggiunge il massimo a 2.000 giri e lo mantiene fino a 5.200. Regime massimo di 7.200 giri; allunghi come si deve, quindi. Il nuovo propulsore arriverà sulle AMG 45 e derivate.

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