27 novembre 2015

BMW rilancia con il quadri-turbo



Qual è il Diesel più esagerato? Beh, facile, l'unico tri-turbo, quello della BMW M550d. Un motore davvero esuberante, un tre litri che pompa 381 CV con ben 740 Nm di coppia. Bene, la Casa dell'elica azzurra ha deciso di implementare il progetto e la prossima superdiesel avrà un propulsore quadri-turbo con assistenza elettrica. Questo grazie all'impianto elettrico da 48 V che equipaggerà tutte le prossime Serie 5, un must che permetterà alla berlina di adottare tutti i più recenti ritrovati della tecnologia auto, dalla guida autonoma ai sistemi anti-collisione. La tradizione del marchio è di rilanciare a ogni nuova versione. Quindi cosa dobbiamo aspettarci da questa complessa dimostrazione dello stato dell'arte dei motori a gasolio? Beh, penso che i 400 CV siano alla portata e che questo farà della M550d un'avversaria ancora più temibile per la M5 di quanto non lo sia già oggi. Quando la provai per la prima volta (devo dire decisamente "robusta" ma non "selvaggia" come la concorrente a benzina), a pranzo il responsabile della divisione M mi chiese sornione: "In un percorso da Monaco ad Amburgo, quale delle due auto pensa arriverebbe prima?" E voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Gasolio cinese

Chery toglie il velo allo Stockman, pick-up destinato inizialmente all'Australia che porta al debutto la prima plug-in hybrid Diesel del...