07 aprile 2014

Automatiche per vendere



Nell'intento di far salire le vendite delle Fiat 500 Turbo e Abarth negli Usa, entrambe le versioni sovralimentate dell'utlitaria (ex)italiana saranno disponibili con la trasmissione automatica in opzione. Una scelta di semplice praticità commerciale, derivante dalla considerazione espressa a chiare lettere dal boss locale Jason Stoicevich: " I giovani semplicemente non guidano auto manuali". Ora, al di là dei puri numeri, peraltro piuttosto strimiziti sul grande mercato americano (36.000  vetture vendute nel 2013, di cui solo 4.100 Abarth), la scelta rende ancor più evidente l'enorme cambiamento della clientela che si affaccia alla guida rispeto al passato. Un tempo acquistare una sportiva con il cambio automatico era fonte di ridicolo; oggi è solo una considerazione pratica. E non parlo di cambi a doppia frizione o sequenziali, ma di una normale unità con il convertitore che tipicamente, vista nell'ottica delle tarature americane, riuscirebbe a mortificare anche una Bugatti.

Nessun commento:

Posta un commento

L'usato, base della mobilità europea

7036  automobilisti da un campione di 9000 cittadini in sette Paesi europei: il sondaggio OpinionWay-AramisAuto racconta molto più delle pre...