14 gennaio 2014

Silenziosa e sicura



Una prova d'urto effettuata con un'auto elettrica è sostanzialmente diversa da quella svolta con una vettura tradizionale.Il fatto che Renault Zoe abbia ottenuto perciò le 5 stelle nelle prove Euro NCAP con i  nuovi parametri in vigore da inizio 2013 è particolarmente positivo e prova l'attenzione che la Casa francese ha messo nel progetto. Nello sviluppo le linee guida non prevedevano infatti compromessi in termini di sicurezza, con particolare attenzione alle parti legate alla propulsione elettrica: la batteria e la particolare silenziosità di Zoe, che rappresenta un possibile problema per i pedoni che non ne avvertono il sopraggiungere. Se dunque per risolvere problemi di corto circuito c'è uno speciale disgiuntore che interrompe la corrente nell'evenienza di un urto, per quanto riguarda la circolazione Zoe è stata dotata del sistema Z.E. Voice, un apparato acustico che funziona da 0 a 30 km/h e che prevede tre differenti tonalità: Pure, Glam e Sport per avvisare i passanti della presenza dell'auto. Potrebbe diventare anche una simpatica possibilità di personalizzazione.

1 commento:

  1. infatti.. le auto elettriche non-si-sentono!! sono ancora poco diffuse per capire che possono essere anche pericolose,... è giusto fare qualcosa! Bravi!

    RispondiElimina

Depletion era

Lo stop all'evoluzione dei motori a combustione si evidenzia nei nuovi modelli sportivi: la potenza aumenta solo grazie al sistema ibrid...