30 agosto 2016
Il Fünfer Audi compie 40 anni
Un anniversario per gli amanti della tecnologia odd, quello dei 40 anni del 5 cilindri Audi. Numero dispari, equilibratura non ottimale, ma pistoni più piccoli di un 4 e peso inferiore a un 6, poi tanta tecnologia per passare dal primo benzina del 1976 che erogava 136 CV sull'Audi 100, all'attuale propulsore da 400 CV che equipaggia la TT RS, passando per lo spettacolare IMSA GTO, 720 CV da 2,2 litri (visto in azione a Misano in occasione di una presentazione RS 4 con la mitica fiamma azzurra dalla scarico laterale). Meno longevo in area Diesel, ove dal 1997 il TDI non è più in produzione, sostituito dal V6. Un sound unico, gutturale e un pensiero tecnico che ha fatto scuola, basti pensare ai 5 in linea della Fiat arrivati molto dopo (ma con risultati decisamente meno brillanti). Devo dire però che se parliamo di sound mi spiace, ma confronto con i V8 non ce n'è.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Idrogeno fantasma
Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...
-
Al furore ideologico alla base di scelte urbanistiche (Milano) e di logistica (Volta, Cybertruck), si contrappone una realtà fatta di bisogn...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Lo stallo nelle trattative tra le major automotive e la UAW causa danni economici sempre più grandi. Così le Case corrono ai ripari tagliand...
Nessun commento:
Posta un commento