14 giugno 2019

A Goodwood anche l'elettro-urbana di Honda





Honda è tradizionalmente il costruttore jap più pragmatico. Ha sempre basato le sue scelte su solide argomentazioni di tecnologia e marketing, senza farsi fuorviare da mode o tendenze del momento. E anche sulla trazione elettrica mostra di seguire una linea razionale: il segmento più logico e promettente è quello della mobilità urbana, la Honda e lo conferma. La Casa ha rilasciato alcune info sulla struttura tecnica dell'auto, basata sulla piattaforma EV con un accumulatore da 35,5 kWh. Come ormai generalizzato nelle elettriche, la collocazione della batteria è nel pianale e il suo peso è ripartito al 50% sui due assi, con il sistema di raffreddamento a liquido minimizzato nelle dimensioni ma non nell'efficienza. La presa di ricarica è al centro del cofano anteriore, il che se da un lato ne rende facile l'accesso, dall'altro sottolinea l'assenza di un vano anteriore, il che, unito alla posizione posteriore del motore, fa decisamente della e una vettura urbana visto il poco spazio per bagagli. La connessione prevede i sistemi AC Type 2 a corrente alternata e CCS2 in continua; con quest'ultimo in 30 minuti si ottiene l'80% della carica totale. L'auto debutterà a luglio a Goodwood, mentre la versione definitiva di produzione è attesa al lancio entro fine anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Idrogeno fantasma

Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...