20 ottobre 2023

Sogni (im)possibili

Al furore ideologico alla base di scelte urbanistiche (Milano) e di logistica (Volta, Cybertruck), si contrappone una realtà fatta di bisogni concreti cui occorre rispondere.

Ieri il sindaco di Milano dichiarava con orgoglio (!?) che entro il primo semestre del 2024 intende chiudere alle auto il centro della città; due giorni fa Volta Trucks, società svedese nata per il trasporto elettrico solo 4 anni fa, ha iniziato le procedure di bancarotta dopo il chapter 11 avviato dalla consociata Usa Proterra che gli forniva gli accumulatori.
E per finire Elon Musk, il quale teatralmente ammette che con il Cybertruck Tesla si è "Scavata la fossa da sola".

Diverse facce della stessa medaglia, fatta di negazioni della realtà e di un bisogno onirico che non è e non sarà in grado di dare risposte alla popolazione.


Considerare Milano giardino privato di abbienti radical chic, tirando linee di confine che escludono chi lavora e si deve muovere per vivere, è un atto di arroganza.
Parlare dei mezzi pubblici come di un'alternativa concreta è dimenticarsi delle carenze di personale che causano ritardi inaccettabili del servizio e dello stallo di fatto nell'avanzamento di un vero sistema di mobilità efficiente.
La tanto celebrata M4 è stata infatti solo parzialmente inaugurata (e con grandissimo ritardo) per con un percorso che fa comodo principalmente agli abitanti del giardino di cui dicevo sopra.


Il trasporto commerciale elettrico sconta invece insormontabili carenze di infrastruttura, il cui costo non è sostenibile in un periodo di crisi come quello che la nostra società sta attraversando. Se Musk ammette enormi difficoltà con il Cyber truck, tace ancora sul Semi, che di fatto è ancora una semirealtà.
Del resto lo stesso tycoon ha lanciato un allarme sulla disponibilità di energia elettrica, peroccupato di carenze che mettano in pericolo il suo business.


In definitiva assistiamo a scelte e politiche a favore di pochi che gravano però sulle spalle di tutti, pericolosa involuzione dei sistemi democratici spinta dal preteso crisma della tutela dell'ambiente.

L'ambiente di chi?

Nessun commento:

Posta un commento

Solo inutili o anche pericolose?

I test di guida autonoma proseguono tra difficoltà tecniche, indagini, e trascurabile impatto economico. C'è da domandarsi se si tratti ...