24 giugno 2024

Honda abbatte il rumore

La Casa giapponese adotterà sulle sue auto un sistema di riduzione del rumore degli pneumatici basato su un risonatore interno al cerchione.

Le auto fanno rumore. E non solo con il motore, chi abbia utilizzato una Bev se n'è già reso conto. Per quanto sia silenzioso il sistema di trazione, fonte primaria quindi, il rumore è prodotto da altre due cause: gli pneumatici e l'aria. In ambedue i casi c'è la proporzione diretta con la velocità, ma assai meno marcata a bassa andatura per l'aerodinamica, dato che la resistenza cresce al quadrato. E' sulle gomme che occorre quindi concentrarsi per ottenere vantaggi concreti e il loro rumore periodico è causato dalla risonanza nella camera d'aria durante la guida su superfici irregolari.


Honda ha messo a punto ruote antirumore che utilizzano risonatori cavi per sopprimere le risonanze indesiderate e garantire una guida più silenziosa. Il rumore generato all'interno dello pneumatico è dovuto alla risonanza del toro interno, simile al suono prodotto quando si fa rimbalzare una palla sul pavimento. Questa risonanza e le vibrazioni che l'accompagnano sono trasmesse dalle ruote alle sospensioni e quindi all'abitacolo, provocando il rumore, la cui frequenza dipende da forma e capacità dello pneumatico.


La fascia di frequenza più avvertibile è quella tra 190 e 230 Hz ma producendo un suono in opposizione di fase è possibile ridurla sensibilmente e gli ingegneri Honda, basandosi sulla risonanza di Helmholtz, hanno progettato un dispositivo applicato al cerchio che genera appunto una frequenza che contrasta quella della risonanza dello pneumatico. Quando questa si verifica, il risonatore vibra alla stessa frequenza; le nuove ruote Honda riducono drasticamente il rumore attorno a 220 Hz, con i risonatori in resina leggera montati sul cerchione della ruota senza l'uso di parti di collegamento come bulloni, dato che la forza centrifuga li fissa saldamente. Sono stati collaudati a 1.500 g senza staccarsi e la loro costruzione leggera non aumenta avvertibilmente le masse non sospese.


Honda ha iniziato gli studi sul problema nel 2010, ma il risuonatore di prima generazione era composto da 4 unità e più pesante; ora con la seconda generazione il dispositivo ha una sola camera divisa in due parti e pesa solo la metà.

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