19 giugno 2019

Peugeot 2008, anche elettrica













 



























I grandi cambiamenti cui dovremmo assistere a partire dal 2020 si avvicinano sempre più velocemente e tutti i grandi costruttori cercano di giocare d’anticipo annunciando le novità che vedremo, per l’appunto, dal prossimo anno. Oggi tocca a Peugeot, che ha distribuito le prime immagini della nuova 2008 che presto arriverà nel nostro Paese. Più lunga di 14 cm della precedente versione, cresce quindi nelle dimensioni e nelle ambizioni, garantendo una maggiore abitabilità e un bagagliaio con una capienza in condizioni standard di 434 litri. Si basa sulla piattaforma CMP (Common Modular Platform) e avrà una gamma composta da motori benzina, Diesel e full electric. Tutte le versioni saranno a trazione anteriore con Grip Control in opzione per una migliore guidabilità su fondi difficili. All’interno l’accresciuto spazio disponibile si traduce anche in finiture più accurate e in un’evoluzione del design della i-cockpit con strumentazione digitale a effetto tridimensionale che migliora, secondo Peugeot, la leggibilità complessiva delle molteplici informazioni disponibili.



Quanto all’infotainment, Apple CarPlay e Android Auto sono standard, con ricarica wireless per smartphone compatibili. Le più lussuose GT-Line e GT avranno rivestimenti in pelle e Alcantara, illuminazione ambientale personalizzabile e poggeranno su cerchi in lega da 18 pollici. I motori benzina PureTech si basano sul 3 cilindri di 1.2 litri, disponibile in tre diversi livelli di potenza:100 CV con cambio manuale 6 rapporti, 130 CV con manuale 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 e 155 CV con cambio automatico a 8 marce. Due invece le potenze per il Diesel di 1,5 litri: 100 e 130 CV. Ma la novità più attesa è ovviamente l’introduzione della e-2008, che utilizza un singolo motore elettrico collegato alle ruote anteriori in grado di offrire 136 CV e 260 Nm di coppia. Una batteria da 50 kWh fornirà fino a 310 chilometri di autonomia sul ciclo WLTP, valore leggermente inferiore rispetto a quello più piccola 208. Una ricarica dell’80% richiederà 30 minuti attraverso una colonnina pubblica, mentre utilizzando la corrente domestica il tempo sarà di poco più di cinque ore. Prezzi ancora da definire. Per la cronaca, Peugeot ha confermato che la e-208 sarà la prima full electric di dimensioni accettabili venduta a un prezzo ragionevole: 30 mila euro circa. Se il buongiorno si vede dal mattino…


Nessun commento:

Posta un commento

Idrogeno fantasma

Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...