12 febbraio 2014
La più piccola delle S
Con questa S1 Audi completa verso il basso la gamma delle sue sportive non estreme (le altre sono le RS). I fasti sportivi degli anni '80 legati a questa sigla trovano quindi un riscontro stradale in questa piccola e pepata integrale, che adotta una taratura asai sportiva della ripartizione di coppia sugli assi. Al differenziale posteriore è applicato infatti il torque vectoring, che aiuta nelle fasi di inserimento in curva e aumenta la trazione durante la percorrenza. Azionato mediante una frizione idraulica a lamelle a gestione elettronica, lavora in sintonia con il controllo di stabilità, che agisce come un differenziale autobloccante frenando la ruota che slitta. In più è disinseribile con due livelli di minor assistenza, che assecondano i desideri (e le capacità) del pilota. Il motore è il 2 litri turbo a iniezione diretta TFSI, che in questa versione eroga 231 CV con una coppia massima di 370 Nm. Disponibile anche in versione Sportback, la S1 accelera da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi con consumi medi attorno ai 14 km/litro, mentre la velocità massima è di 250 km/h.
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