Le gare di accelerazione Usa, quelle dove si confrontano i dragsters, da noi non hanno mai avuto molto successo. Un po' perché la potenza media e il frazionamento dei motori qui in Europa sono ridotti, un po' perché tutto succede in pochi attimi e non te lo gusti come una gara con tutte le sue belle curve. Ma è indubbio che tenere dirittta un'auto con 7.000 CV sotto il sedile richiede un certo fegato, anche perché, come mostra il video, gli accidenti capitano, eccome. Qui Ron Capps, durante una gara a Pomona, California, ha visto il motore della sua funny car esplodere, lasciandolo letteralmente all'aria aperta alla velocità di 480 km/h. Un bel trip non c'è che dire; d'altronde quando si "ficcano" quintali di nitrometano in un motore queste eventualità sono da mettere in conto.
12 febbraio 2014
Boom!
Le gare di accelerazione Usa, quelle dove si confrontano i dragsters, da noi non hanno mai avuto molto successo. Un po' perché la potenza media e il frazionamento dei motori qui in Europa sono ridotti, un po' perché tutto succede in pochi attimi e non te lo gusti come una gara con tutte le sue belle curve. Ma è indubbio che tenere dirittta un'auto con 7.000 CV sotto il sedile richiede un certo fegato, anche perché, come mostra il video, gli accidenti capitano, eccome. Qui Ron Capps, durante una gara a Pomona, California, ha visto il motore della sua funny car esplodere, lasciandolo letteralmente all'aria aperta alla velocità di 480 km/h. Un bel trip non c'è che dire; d'altronde quando si "ficcano" quintali di nitrometano in un motore queste eventualità sono da mettere in conto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento