18 febbraio 2014

Business class auto















Rinspeed tiene alto l'onore svizzero (!!) al salone di Ginevra. L'eclettico costruttore porta al salone un'auto elettrica di cui abbiamo già parlato, la XchangE, che vuole guardare più avanti dei produttori di massa riguardo il concetto di guida autonoma. Ora possiamo vedere la vettura vera, dotata di sedili da business class aeronautica, che seguono l'idea di offrire un'ampia gamma di regolazione, inclinazione e rotazione secondo le specifiche della  Otto Bock, forse il più famoso produttore di protesi mediche nel mondo. Questo si traduce in più di venti possibili tarature assolutamente ergonomiche, un record mondiale. Lo sterzo elettronico steer by wire della TRW è privo di colegamenti meccanici con le ruote e consente perciò lo spostamento laterale sulla plancia; è dotato inoltre di un esclusivo sistema di riconoscimento delle mani del guidatore che imposta automaticamente la vettura sulle sue preferenze. Lo schermo longitudinale della plancia è lungo 1,2 metri, altro record del settore, e tiene connessi gli occupanti sulle informazioni generali, mentre gli altri schermi possono essere azionati a piacimento. Come salta all'occhio dal video, Rinspeed intende portare l'auto allo
stesso livello di efficienza, comodità e sicurezza di un volo aereo di
lusso. Una soluzione davvero svizzera, soprattutto nella sua latente ostilità per le quattro ruote, che hanno invece proprio nella versatilità e nel loro essere virtualmente fuori controllo l'ultima ragione di esistere in un mondo iperafollato.


Nessun commento:

Posta un commento

SWM G01

Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...