03 aprile 2025

E-Ray al debutto

Grazie al gruppo Cavauto di Monza, debutta in Italia la Chevrolet Corvette C8 in versione E-Ray, ibrida e 4WD.

I dazi americani verso la UE sono appena entrati in vigore, ma occorre ricordare che sono proprio i costruttori Usa i primi ad avere contraccolpi economici per questa iniziativa presidenziale, sulla quale hanno peraltro già espresso contrarietà e dubbi.
In ogni Caso la Chevrolet Corvette non ha colpe per tale situazione e resta in questa sua versione C8 a motore centrale una supercar attraente e tecnologica, con una gamma che impiega sia il collaudato motore 6.2 aspirato quanto il più recente da 5,5 litri

Ma è la più recente versione ibrida E-Ray che debutta oggi in Italia grazie al Gruppo CAVAUTO, unico distributore con mandato da Hedin Sport Car, che gestisce le importazioni sul mercato europeo. Questo modello segna una svolta nella leggendaria storia della Corvette, combinando la tradizionale anima da supercar americana con la tecnologia ibrida. È infatti la prima Corvette a trazione integrale elettrificata (eAWD), frutto dell’abbinamento tra il collaudato motore small-block V8 LT2 da 6,2 litri da 482 CV e 637 Nm e un motore elettrico anteriore da 161 CV e 195 Nm, per una potenza combinata di 643 CV. Il cambio è un Tremec a doppia frizione con 8 rapporti, che agisce sulle ruote posteriori per il tramite di un differenziale a controllo elettronico. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si copre in 2,9 secondi, rendendola la Corvette più scattante mai prodotta, la Vmax supera i 300 km/h.

La E-Ray è disponibile nelle versioni Coupé e Convertible: la Coupé, dotata di tettuccio rigido rimovibile, e la Convertible, che offre un hardtop retrattile elettrico in grado di aprirsi e chiudersi in 16 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. Interessante notare che la scocca per entrambe le versioni è stata sviluppata in versione cabrio, senza contare perciò sulla maggiore rigidezza dovuta al tetto, cui sopperisce un irrobustimento nella parte inferiore. Ciò garantisce perciò anche alla versione scoperta la medesima rigidità torsionale.
Il sistema eAWD garantisce trazione su tutte le ruote, migliorando stabilità e aderenza in ogni condizione. Il motore elettrico, compatto e posizionato sull’asse anteriore, lavora fino a 240 km/h, alimentato da una batteria al litio da 1,9 kWh che permette di muovere la vettura a emissioni zero fino a 70 km/h per una decina di km.


Le modalità di guida sono personalizzabili: Normal, Stealth, per emissioni zero in ambito urbano, Shuttle per la guida in ambienti ristretti e Charge+ per ottimizzare la carica. L’impianto di sospensioni Magnetic Ride Control 4.0 effettua fino a 1.000 aggiustamenti al secondo e il Front Lift System™ permette di superare ostacoli cittadini sollevando la parte anteriore di 5 cm in meno di 3 s. Può poi memorizzare la posizione degli ostacoli mediante il Gps, in modo da ricordare la loro posizione e agire autonomamente.
All’interno l'abitacolo high-tech, futuristico e raccolto attorno al pilota, con un display digitale da 12” e un sistema infotainment Chevrolet4 touchscreen da 8”, integrato con Apple CarPlay e Android Auto. Sedili sportivi in pelle premium e finiture in fibra di carbonio.

I prezzi partivano ieri da 174.900 Euro per la versione Coupé e 181.900 Euro per la Convertible, IVA inclusa, con garanzia di 3 anni o 100.000 km.
Vedremo di quanto varieranno alla luce delle contromisure ai dazi messe in opera dalla UE.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...