Al SEMA 2024 di Las Vegas che apre oggi Toyota presenta alcune concept, una delle quali è la GR86 Rally Legacy.
Si tratta di una concept realizzata sulla base dell'attuale GR86 che vuole però ricollegarsi idealmente ai successi rallistici degli anni '90 con la Celica GT-Four e Carlos Sainz. Quindi ecco la linea retrò e l'alettone posteriore ispirati al design in voga al tempo.
La maggiore novità è però l'eliminazione dell'ormai datato motore boxer di origine Subaru e della trazione posteriore in favore del 3 cilindri turbo da 1.6 litri con trasmissione 4x4 che equipaggia la GR Corolla.
Anche se si tratta di un prototipo, lo swap delinea il futuro della sportiva di mezzo Toyota, che è stata oggetto di un notevole adattamento per passare da un boxer longitudinale a un motore in linea, pur piccolo ma trasversale. Il progetto include anche la riorganizzazione di parte dell'avantreno e l'installazione di un telaio ausiliario per alloggiare trasmissione e sospensioni. La GR86 Rally Legacy utilizza infatti mozzi, perni e assali della GR Corolla oltre al differenziale autobloccante al retrotreno.
Nessun potenziamento però rispetto alla Corolla: i valori di erogazione restano dunque a 304 CV a 6.500 giri e 400 Nm. Un netto cambiamento di rotta quindi, che mira a rendere decisamente più prestazionale un'auto che anche con il boxer 2.4 non ormai è più al livello delle sportive della concorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento