01 ottobre 2024

Richiamo McLaren

Un problema alla chiusura del cofano della GT può causarne l'apertura involontaria durante la marcia.

Ci sono alcune tipologie di guasto che fanno venire i brividi. Una di quelle è l'apertura improvvisa del confano anteriore che riduce a zero la visibilità. Se poi succede con un'auto capace di prestazioni e velocità top, il rischio è ancora più alto.
Proprio il problema oggetto di un richiamo Usa da parte della NHTSA, che ha riscontrato la possibilità di questo grave problema nelle McLaren GT prodotte tra il 2022 e il 2023.


Ho avuto modo di provare a lungo questa vettura, veloce e decisamente sportiva, anche se la Casa la definisce, di qui la sigla, una granturismo, adatta cioè a viaggi di lungo corso.
Su questa attitudine consentitemi qualche dubbio, non tanto per il comfort, buono per il tipo di auto, o per l'accesso attraverso le portiere ad ala che richiede un minimo di prestanza, quanto per il consumo davvero esagerato e per la spiacevole tendenza a cuocere il bagaglio, visto il posizionamento del motore proprio sotto il (peraltro assai ampio) vano posteriore. Quello anteriore non ha problemi di caricamento, ma, come pare, si apre a piacere.


Tornando al richiamo, esso riguarda un totale di 1.012 auto; il problema è causato dalla tensione eccessiva del cavo di sblocco manuale, che potrebbe causare lo sgancio involontario del cofano e la sua potenziale apertura durante la guida.
McLaren ha candidamente affermato di aver ricevuto diverse segnalazioni del problema, anche se non è a conoscenza di lesioni o incidenti da esso causati, poiché in ogni caso riportato il conducente è sempre stato in grado di fermarsi in sicurezza dato il minimo di visibilità residua a cofano alzato. 

Fa piacere che un marchio che produce auto così estreme si affidi alla buona sorte; in ogni caso il rimedio richiede la sostituzione del fermo con il modello in uso oggi sulla GTS, sostituta della GT, eseguita, bontà loro, gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento

SWM G01

Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...