10 settembre 2024

Richiamo oneroso per Stellantis

Riguarda un numero di veicoli altissimo e anche se concerne unicamente un sofware potrebbe rivelarsi un ulteriore costo passivo su un bilancio già in crisi.

Che la situazione di Stellantis non sia delle più sane è ormai un dato di fatto. Calo delle vendite, gravi problemi tecnici con motori privi di affidabilità per soluzioni di progetto, conflittualità con i sindacati (quelli Usa, che contano assai più che dalle nostre parti).

Ora a tutto ciò di aggiunge un richiamo di enorme portata che riguarda uno dei suoi modelli più popolari, il Ram 1500. Sono interessati diversi anni modello a causa di un software potenzialmente difettoso nei moduli dell'Abs. Secondo il verdetto emesso dalla NHTSA, l'ente Usa per la sicurezza della circolazione, il malfunzionamento del software può arrivare a disabilitare l'ESP, un problema quindi di sicurezza dei guidatori che viola però anche i requisiti degli standard federali sulla sicurezza dei veicoli a motore e di fatto impedisce ai veicoli coinvolti la circolazione.
I veicoli interessati sono ben
1.227.808, costruiti tra il 2019 e il 2024, ma il periodo oggetto di attenzione dalla NHTSA è iniziato il 31 ottobre 2017, quindi il richiamo potrebbe ancora allargarsi.


Stellantis è stata informata del problema diversi mesi fa, ma solo ora ha avviato un'indagine, culminata in questo richiamo.
I proprietari di veicoli con questo problema riceveranno una lettera tra circa un mese, mentre i concessionari dovrebbero essere ufficialmente informati entro i prossimi giorni. Quando questi ultimi saranno dotati del nuovo software da installare al posto di quello presente sui veicoli, le operazioni effettive del richiamo potranno iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento

Porsche in 6 tempi

Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...