24 aprile 2024

Electric dreams

E' la Mercedes G del nuovo millennio, elettrica, con quattro motori e un telaio derivato da quella tradizionale. Per mantenerne il look.

Si chiama G 580 la prima versione elettrica di una delle più titolate off-road, famosa per robustezza e capacità di affrontare qualunque difficoltà. Il look è sempre lo stesso per non perdere il carisma (Porsche docet), con la linea  spigolosa e il frontale sempre riconoscibile. Anche sotto la pelle sono state mantenute le linee base della sua robustezza, a partire dal telaio portante, modificato e rinforzato per accogliere motori e batteria, fino alle sospensioni, a doppio braccio davanti e ponte De-Dion dietro.


I quattro motori erogano una potenza complessiva di 432 kW, 587 CV, e una coppia di 1.164 Nm; sono collocati nelle vicinanze delle ruote e a esse collegate mediante corti alberi, consentendo una versatilità di trazione assolutamente inedita anche per un veicolo super-specializzato con la G e incorporando in maniera virtuale le funzioni di torque vectoring e blocco differenziali. Ma la trazione elettrica consente anche le funzioni G-Turn, che permette al veicolo di girare su sè stesso fino a due volte, caratteristica che si ottiene facendo girare le ruote in direzione opposta sui due assi, un po' come i carri armati, e G-Steering, che fa ruotare la vettura attorno alla ruota interna di 90°, utile per svoltare su percorsi angusti.
I motori sono dotati di riduttore incorporato con rapporto 2:1, azionabile nella taratura Rock delle modalità di guida.


La G ha sempre avuto nel peso un punto debole, ma con questa elettrica si sfonda il muro delle 3 tonnellate, 3.085 kg a vuoto, per la precisione. Gran parte del carico viene ovviamente dalla batteria da 116 kWh, ricaricabile in CC fino a 200 kW; l'autonomia non è stata dichiarata.
La G 580 va da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h;  affronta una pendenza del 100% e ha una profondità di guado di 85 cm, con altezza da terra di 25 e angoli di avvicinamento, partenza e stacco rispettivamente di 32, 30,7 e 20,3 gradi.



Ovviamente assai completa la dotazione, che comprende anche, mediante l'Offroad Cockpit, una panoramica delle informazioni chiave per la guida fuoristrada tanto nel quadro strumenti quanto nello schermo di infotainment.
La filosofia della G è sempre la stessa: una fuoristrada vera ed efficace che però è anche a tutti gli effetti un'auto di lusso.
Di qui il prezzo della ultra accessoriata Edition One, unica disponibile al lancio, di 192.524,15 euro; il prezzo delle altre partirà da 142.621,50 euro.

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