26 aprile 2024

Carisma cercasi

Il taglio netto con la produzione passata ha lasciato smart priva di quella unicità che l'ha resa famosa negli anni.

L'espansione dimensionale di smart ha portato alla gamma attuale, che comprende #1 (dal 2022), #3 (dal 2023) e la recentissima #5 presentata a Pechino. La società cino-tedesca (Geely-MB) che controlla il brand ha compiuto quindi, al di là della svolta elettrica, un salto epocale dal punto di vista della filosofia di prodotto, che oggi non ha più alcun punto in comune con il concetto che ha reso negli anni iconiche le smart a due posti. Nate infatti come progetto comune con Swatch e poi interamente Mercedes Benz, le piccole vetture sono ancor oggi identificate come le vere smart, a dispetto della totale mancanza dal listino.

 
Tutto ciò non è certo un segreto, tanto che il team progettuale del marchio ha iniziato il lavoro su una nuova versione della Fortwo, ultima evoluzione del concetto iniziale. Gorden Wagener, capo del design del marchio, ha detto in un'intervista che lo sviluppo di quella che è definita internamente come #2 è cruciale per l’identità del marchio, pur nel contesto dell’espansione della gamma di Suv iniziata con la nuova #5. L'ad smart, Dirk Adelmann, ha poi confermato ad Automotive News Europe che è già iniziato il lavoro per individuare una piattaforma destinata alla futura city car a due posti, ma che per rendere fattibile il progetto occorre trovare un partner con il quale dividere i costi, sul modello della passata joint venture con Renault.

Secondo i vertici aziendali e i resoconti finanziari dell'ultimo ventennio, infatti, il modello di business della due posti cittadina non è redditizio, motivo per cui alla fine è stato interrotto dopo tre generazioni. smart è dunque alla ricerca di un modo per ridare ai numerosi fan un prodotto che sia in grado di riportare il marchio nella posizione di unicità e qualità delle auto precedenti la nuova gestione. In quest'ottica le opzioni produttive potrebbero anche espandersi oltre city car e Suv, magari verso un concetto di sportiva come la Roadster che è stato solo un flash nella storia smart.

Nessun commento:

Posta un commento

Solo inutili o anche pericolose?

I test di guida autonoma proseguono tra difficoltà tecniche, indagini, e trascurabile impatto economico. C'è da domandarsi se si tratti ...