Fedele alla concept che ha debuttato al salone di Los Angeles 2021, la Kia EV9 si colloca al vertice della gamma di Suv elettriche del marchio.
Destinata a debuttare formalmente alla fine di marzo, la Kia EV9 punta sul design per trovare il suo spazio in un mondo elettrico che inizia a essere affollato.
L'esterno grande e squadrato ha linee forti. La struttura orizzontale ha un punto focale nella linea vetrata, che ripete nella parte posteriore l'inclinazione del parabrezza. Squadrato anche il design dei cerchi a doppio raggio, mentre i gruppi ottici a LED rafforzano il look esclusivo, con quelli destinati alla marcia diurna che creano uno schema animato verosimilmente mutuato dai prossimi modelli del brand.
All'interno la EV9 è diversa dalla sorella minore EV6, pur condividendone alcuni elementi. Il cruscotto è costituito da un display da 5" affiancato da un quadro strumenti da 12,3" e un touchscreen delle stesse dimensioni, il tutto alloggiato sotto un unico pannello in vetro. Mediante lo schermo si controllano le funzioni di guida e i controlli del clima, ma alcuni comandi fisici sono stati mantenuti, anche se la maggior parte delle funzioni è azionabile soltanto touch mode.
La EV9 sarà offerta a sei o sette posti a sedere con la seconda fila equipaggiata di sedile unico a panca o posti singoli; questi ultimi possono ruotare di 180° in posizione vis à vis e di 90° per favorire ingresso e uscita. I sedili della prima e della seconda fila possono inoltre essere reclinati completamente per favorire il rilassamento durante l'attesa per la ricarica, dicono alla Kia.
Vista la destinazione famigliare, seconda e terza fila si possono abbassare per dar luogo a un grande spazio di carico della cui dimensione però, come molti altri dati, non si è ancora a conoscenza .
L'EV9 è realizzata sulla piattaforma E-GMP a 800 V abilitata al sistema V2G e la sua autonomia dovrebbe essere intorno a 450 km.
Ulteriori dati alla presentazione ufficiale.

.jpg)


Nessun commento:
Posta un commento