16 marzo 2023

A testa bassa

Inossidabile a ogni parvenza di ripensamento su una scelta elettrica che anche per il governo tedesco è ancora prematura, VW spinge sull'acceleratore con la ID 2.

Il gruppo VAG ha mostrato la ID.2 all, prototipo che debutterà in produzione nel 2025; uno dei 10 nuovi veicoli elettrici che saranno lanciati entro il 2026. La ID. 2all, è di fatto l'anticipazione della vettura con prezzo sotto i 25.000 euro che il marchio intende lanciare per favorire l'avanzata delle elettriche e si basa sulla piattaforma MEB Entry a trazione anteriore destinata a tutti i prossimi modelli economici, anche se il termine economico va inteso in "chiave elettrica" e quindi con un sovrapprezzo mediamente del 20-30% rispetto ai paragonabili modelli tradizionali.



La ID.2all è lunga 4.050 mm, appena più di una Polo, ma grazie alla compatta struttura di trazione l'interno è spazioso quanto una Golf, con un vano bagagli da 90 a 1.330 litri.
La piattaforma MEB Entry è più corta della MEB e dispone di un solo motore collocato anteriormente con potenza di 226 CV, mentre per la batteria è dichiarata un'autonomia di 450 km con ricarica in 20 m dal 10 all'80%.

La produzione avverrà in uno stabilimento spagnolo ed è prevedibile lo share con Seat e Skoda; la piattaforma MEB Entry, inoltre, darà vita a anche una vera entry model con prezzo inferiore a 20.000 euro che verosmilmente dovrebbe prendere il posto della e-UP!
VW insomma tira dritto sulla scelta elettrica, convinta che nè la crisi, né la guerra e nemmeno il cambio di baricentro econonomico in atto possano interferire con la sua orientazione. Vedremo se ha ragione.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...