08 ottobre 2015

500 CV su una serie 4, wow!



























C'è una nuova stella nel firmamento Motorsport, la M4 GTS. Come in ogni M che si rispetti il motore sta al centro del progetto: qui al sei cilindri turbo (io continuo a rimpiangere il V8) è stata fatta una bella iniezione di potenza, 500 CV e 600 Nm, grazie a un'"iniezione" di acqua, un sistema per aumentare la compressione nei motori turbo senza incorrere nella detonazione. Il nuovo propulsore consente alla M4 di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità (autolimitata!!) di 305 km/h. Per non "bruciare" le prestazioni con un peso eccessivo, si è lavorato molto sulla diminuzione delle masse con l'impiego di metalli leggeri e carbonio, ottenendo così una riduzione complessiva di 80 kg e un totale di 1.510 kg (secondo le norme DIN, quelle tedesche; a norme EU pesa 1.585 kg), decisamente più di una (prossima) TVR ma nemmeno molti considerando il cambio a 7 rapporti DCT e tutti gli ammennicoli che rendono una BMW esclusiva e lussuosa, pur destinata alle corse. Realizzata per dare la giusta soddisfazione ai piloti privati che vogliono correre in pista (ha il roll bar integrato), la M4 GTS adotta pneumatici 265/35 R19 anteriori e 285/30 R20 posteriori, mentre i freni carboceramici garantiscono la necessaria resistenza on track. L’assetto M è regolabile su 3 livelli con settaggio specifico e il sound è, dicono, adeguato anche senza i "ricostituenti elettronici" che BMW ha iniziato a usare su altri modelli. Ne faranno solo 700, con inizio produzione a fine anno e consegne in primavera; prezzo base, oltre 165.000 euro, più gli optionals. Affrettatevi.





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