19 febbraio 2014
La new age della batterie viene dal Liechtenstein
A Ginevra ci sarà il debutto della QUANT e-sportlimousine, auto a trazione elettrica sviluppata dalla società
nanoFLOWCELL AG insieme con la Bosch Engineering GmbH. La novità rispetto agli altri progetti risiede nel sistema di accumulo dell'energia elettrica, che si basa su una batteria di flusso, un accumulatore, cioé, in cui gli elettroliti che reagiscono per produrre la corrente sono stoccati all'esterno della cella di reazione e fluiscono tramite pompaggio solo durante la richiesta di energia. Il sistema ricorda una cella a combustibile ma è più limitato nell'erogazione di potenza; ha comunque il vantaggio di limitare l'autoscarica e in teoria permette la ricarica istantanea: basta infatti fare il pieno di elettroliti e si recupera l'intera autonomia. Per contro la densità energetica è in genere minore rispetto alle batterie al litio. La QUANT che verrà mostrata al salone è la seconda versione della vettura sviluppata inizialmente nel 2010 in joint venture con Koenigsegg dal fondatore Nunzio La Vecchia, proprietario della società attualmente basata in Liechtenstein.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento