14 gennaio 2014

Mercedes torna al V12















Sembrava che l'architettura a 12 cilindri fosse tramontata alla Mercedes e invece eccola di nuovo sulla S 600 presentata a Detroit. Il V12 è dotato di due turbocompressori ed eroga 530 CV, costanti da 4900 a 5300 giri, con una coppia massima di 830 Nm da 1900 a 4000. Sono valori esagerati ma non mostruosi come quelli del 12 AMG, (1000 Nm), più adatti a una berlina di superlusso che ambisce come sempre al primato nel settore top. E dato che anche negli Usa si batte il tamburo sui consumi, la percorrenza media dichiarata è di 9 km con un litro, una valore ovviamente da ciclo al banco e con lo start&stop ma comunque eccezionale per un motore da 5980 cm3. Ovviamente la dotazione comprende tutto ciò che può desiderare un emiro con il trick tecnologico, dal sistema che previene le collisioni ai comandi vocali al touchpad sul quale si può scrive anche in corsivo con il ditino. Per chi? Asiatici e nordamericani, per la vecchia Europa è ancora presto per fare previsioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Battuta d'arresto

Una sorta di effetto domino sta attraversando il mondo automotive: la bassa domanda di Bev determina ripensamenti sulle politiche industrial...