11 dicembre 2013
Le poste francesi innovano
In Francia sono avanti, tanto che persino le poste possono darci dei punti. E' il caso di una regione, la Franche Comté, quella attorno a Besançon, dove il servizio pubblico ha deciso di sperimentare degli innovativi range extender (generatori di corrente imbarcati, in pratica) per i propri veicoli elettrici. Grazie a un accordo con la società Symbio FCell, infatti, le poste hanno acquistato alcuni Kangoo Z.E. modificati con l'aggiunta di fuel cell che ne aumentano l'autonomia. Il sistema impiega le celle prodotte dalla Symbio FCell, unità da 5 kW che possono essere accoppiate sino a un numero di 4 per aumentare la potenza; sul Kangoo è installata la ALP5, l'unità base, e grazie ad essa l'autonomia raddoppia rispetto ai 160 km (teorici) garantiti dalle batterie, raggiungendo i 320 km (vera la parte a gas). Il consumo di idrogeno per la generazione di energia elettrica, contentuto in una bombola da 38 litri collocata in posizione posteriore sotto la scocca, è di 1.5 litri all'ora, ma il gas viene usato anche per il riscaldamento o la climatizzazione del veicolo. Unico problema il rifornimento, che dev'essere effettuato presso aziende specializzate, anche perché la pressione di lavoro della bombola arriva a ben 700 bar. Non vorrei proprio essere tamponato, ma si tratta comunque di un esperimento interessante, anche perchè il range extender occupa un decimo del volume delle batterie che garantirebbero la stessa autonomia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento