09 dicembre 2013
La Toyota AQUA leader nei consumi
In Giappone infuria la battaglia per l'auto con il minor consumo. Fino a poco fa il testimone era retto dalla Honda con la Fit (la vecchia Jazz), una compatta ibrida in vendita solo sul mercato nazionale, con il valore ufficiale di percorrenza di 36.4 km/litro e un piccolo motore elettrico da appena 13.6 CV. Ma approfittando del salone di Tokyo, Toyota ha rinnovato la AQUA, nata alla fine del 2011 sulla piattaforma della Yaris (ibrida plug-in anch'essa sconosciuta sul mercato europeo), e ha portato la sua percorrenza media a 37 km/litro. Variazione davvero minima ma sufficiente a guadagnare il primato. Per dirla tutta il valore è ottenuto senza tenere conto della componente ibrida, quindi il risultato puzza di commerciale poco ripetibile nella realtà di tutti i giorni. Ma la AQUA è comunque una vettura di quasi 4 metri equipaggiata con un 4 cilindri di 1.5 litri che eroga 74 CV più un alternatore di potenza e un motore elettrico di trazione da 61 CV. Il pacco batterie è collocato dietro lo schienale dei sedili posteriori, è composto da 120 celle al nichel-metalidruro (niente litio dunque) e ha una capacità di 0.87 kWh, grazie ai quali la AQUA può percorrere in pura modalità elettrica sino a 20 chilometri. Attendiamo la prossima mossa: da una competizione di questo genere gli automobilisti non possono che guadagnarci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'effimero e le prestazioni
E' abituale che al lancio di Bev potenti si batta la grancassa su 0-100 da primato. Soddisfazione tutta yankee, ma l'autonomia? C...
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh8EY4wxDlmjXG6HLch6MmvT8G4SYf67FGmcvbcJ1GUweYDTfqLh8hRf_vbAxfkB76jcg6Zgqmov4TOEPvhi4c5FpEt2wdeWaL7izmOvWVgy8w1uEqMwPi05K6at1kdT46hItvh3ueZ-AANGXWR617MM51W7Qb_NLXhotzy-nAdUAzeFggtrkM6AMGQwdIa/w640-h384/lndsklm%C3%B2sm,%C3%B2l.webp)
-
Al furore ideologico alla base di scelte urbanistiche (Milano) e di logistica (Volta, Cybertruck), si contrappone una realtà fatta di bisogn...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Lo stallo nelle trattative tra le major automotive e la UAW causa danni economici sempre più grandi. Così le Case corrono ai ripari tagliand...
Nessun commento:
Posta un commento