13 dicembre 2013
GM: bye bye PSA
Ve lo ricordate l'accordo tra GM e gruppo PSA (Peugeot-Citroën) del febbraio 2012? In soldoni PSA varò un aumento di capitale di 1 miliardo di euro contemporaneamente all'acquisto da parte di GM del 7% delle quote azionarie del gruppo francese, diventando così il secondo gruppo di controllo dopo la famiglia Peugeot. Si parlava di sviluppi comuni, di nuove piattaforme condivisibili, di sinergie sul mercato europeo.Ma tutto cambia, come mostra la nomina di Mary Barra a nuovo ceo GM. E forse il fatto che l'accordo fosse stato firmato da Dan Akerman la dice lunga. Comunque GM vende la sua quota di PSA, dato che, secondo il viecpresidente Steve Girsky, "L'acquisto fu fatto per aiutare PSA a reperire sul mercato i fondi per l'aumento di capitale e ora quel tipo di supporto non serve più". Dobbiamo credergli? Mah, bisogna valutare le (abituali) dichiarazioni di continuità (l'alleanza rimane forte, ci saranno programmi per veicoli comuni, sinergie sul mercato europeo) con la recentissima decisione di ritirare Chevrolet dal Vecchio Continente. Comunque per ora i piani dellla prossima piccola crossover e dei veicoli commerciali comuni vanno avanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento