07 dicembre 2013

Bye bye Chevy



Chevrolet lascerà l'Europa. La notizia shock viene direttamente dal quartier generale GM con la dichiarazione del chief executive Dan Akerson, secondo il quale "l'Europa rimane un mercato interessante ma occore focalizzarsi sugli investimenti che hanno effettiva possibilità di crescita". Ciò significa che a fronte dell'abbandono del marchio crociato a partire dal 2016 le attività si concentreranno su Opel e (in UK) su Vauxhall, fatta eccezione per i marchi iconici, leggi Corvette e Camaro, che continueranno a essere importati. Il Vecchio Continente rimane comunque un mercato strategico e la scelta fa seguito alle grandi discussioni degli ultimi due anni in seno al board di GM sull'opportunità di avere due marchi di fatto sovrapponibili sullo stesso ambito commerciale in un periodo di forte e perdurante crisi. Si era parlato di differenziazione tra Chevrolet e Opel, dando a quest'ultima una connotazione maggiormente premium, operazione assai difficile in presenza di una serrata concorrenza tra i marchi tedeschi e alla luce di una oggettiva difficoltà a sostenere gli investimenti necessari a portare a compimento la riqualificazione stessa. La decisione è stata ponderata a lungo anche perché nel 2012 Chevrolet ha venduto 195.000 auto e 137.000 nei primi 10 mesi del 2013, risultati non brillantissimi ma comunque rimarchevoli. Anche il marchio Cadillac mantiene il presidio europeo e l 'abbandono di Chevrolet potrebbe coincidere con maggiori investimenti anche sul segmento lusso di GM.

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