13 agosto 2025

Icone a rischio

Il black cab, leggendario taxi nero londinese parte integrante della sua identità visiva, potrebbe scomparire nel prossimo futuro.

Un rapporto del Centre for London avverte che, senza interventi urgenti, i black cab potrebbero scomparire entro il 2045. In dieci anni il numero di licenze è crollato da circa 22.800 a 14.470 e nel 2024 sono stati immatricolati appena 104 nuovi taxi, contro i mille del 2016. 
Le cause sono molteplici. Il passaggio forzato a veicoli elettrici o ibridi ha alzato i costi: il modello TX a emissioni zero costa oggi circa 74.000 sterline (oltre 85.600 €), +39% rispetto al 2017. Il Plug-in Taxi Grant, che aiutava i conducenti con un contributo fino a 7.500 sterline, è stato ridotto a 6.000 e verrà probabilmente eliminato entro il 2026. Anche la formazione pesa: il celebre Knowledge, l’esame che certifica la conoscenza capillare della città, richiede fino a quattro anni di studio e ha visto un calo dell’84,5% di candidati dal 2000.


A ciò si aggiunge la concorrenza delle app di ride-hailing: Uber e simili hanno fatto crescere del 82% in quindici anni il numero di veicoli a noleggio con conducente, oggi oltre 107.000. Per molti clienti, il black cab è percepito come più caro e meno flessibile nei pagamenti.
Non mancano però segnali di modernizzazione: oltre la metà della flotta è già Zero Emission Capable e Londra si prepara a sperimentare robotaxi autonomi dal prossimo anno, con il coinvolgimento di Wayve e Uber. Tuttavia, il rischio è che l’innovazione arrivi troppo tardi per salvare una categoria in declino.


Le proposte per il salvataggio includono il ripristino degli incentivi, prestiti agevolati, un Knowledge più accessibile e il riconoscimento del ruolo pubblico del black cab nella mobilità urbana. Per Londra, la sfida è conciliare l’immagine storica dei suoi taxi con le esigenze ambientali, tecnologiche ed economiche del XXI secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...