28 luglio 2025

Futuro al passato?

Una concept per tornare ai motori veri, quelli adatti a questo tipo di sportive estreme, evitando elucubrazioni teorico/pratiche sui 4L.

La concept AMG GT TRACK SPORT si presenta come l’interpretazione più estrema della famiglia GT, pensata per sfidare la Porsche 911 GT3 RS sul tracciato del Ring. L’assetto è a due posti secchi, con carrozzeria alleggerita, splitter anteriore massiccio e alettone a collo di cigno sul posteriore a sbalzo, tipico delle GT3 da gara. Le fiancate mostrano passaruota allargati e canalizzazioni NACA per ottimizzare il raffreddamento dei freni e dei radiatori, suggerendo un’aerodinamica da vera racer.
Pur restando indiscrezioni, ci si attende un’evoluzione del V8 biturbo 4.0 litri M178, affinato per erogare fra i 600 e i 650 CV, grazie a collettori di scarico in Inconel, turbocompressori maggiorati e gestione elettronica rivista. Alcuni rumor parlano di un sistema ibrido KERS-like, in grado di aggiungere un surplus di 150–160 CV in modalità overboost, richiamando soluzioni già viste su modelli come la GT 63 S E Performance. L’obiettivo sarebbe toccare picchi prossimi agli 800 CV pur mantenendo un peso complessivo inferiore a 1 550 kg.


Spontaneo il confronto con la AMG GT Black Series, lanciata in serie limitata a luglio 2020, con lo stesso V8 4.0 litri biturbo potenziato a 730 CV e 800 Nm, accoppiato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti. Grazie a sospensioni riviste, cerchi in magnesio e climatizzazione rivisitata, ha segnato 6:48 s al Ring. L’ala posteriore fissa e il diffusore integrato garantivano un carico aerodinamico di oltre 400 kg a 200 km/h. 
Rispetto alla Black Series, la TRACK SPORT spinge più in là l’aerodinamica attiva: s’ipotizza un sistema di ali mobili e flap sul sottoporta per ottimizzare il Cx in rettilineo e in curva. Anche le sospensioni dovrebbero beneficiare di ammortizzatori a controllo elettronico in grado di adattarsi istantaneamente al fondo, migliorando la trazione e il comfort in track use.


Mercedes‑AMG ambisce quindi a migliorare il record della Black Series mirando a un tempo sotto 6 min 45 s, sfruttando potenza extra, leggerezza e deportanza superiore. La concept si candida dunque non solo a essere un esercizio di stile, ma una vera versione di omologazione per la prossima GT3, destinata a dare battaglia in pista a livello mondiale.
Resta da vedere se il motore da solo possa superare in aggressività e potenza quello della GT Black Series ad albero piatto; secondo i rumors parrebbe di no, visto che l'incremento di cavalleria potrebbe derivare da un sistema ibrido.

Più generale, comunque, la concept sancisce la fine dell'escursus in ambito 4 cilindri del marchio tedesco, fallimentare in termini di appeal e appagamento sonoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...