23 aprile 2025

Fast interceptor

Consegnata a Suzuka la Honda NSX donata alla polizia della prefettura di Mie, in Giappone.

In Medio Oriente le supercar in dotazione alla polizia sono ormai un classico; a Dubai figurano Porsche 918 Spyder, Mercedes-Benz SLS AMG, Bugatti Veyron, Aston Martin, Bentley, Ferrari e Lamborghini. Ma anche in Giappone, oltre a berline e van, si sono viste in servizio per particolari usi promozionali icone sportive come Nissan GT-R R34 e 350Z e Mazda RX-7 FD, tutte ridipinte nei colori della polizia.
A queste si aggiunge ora una Honda NSX, donata alla polizia della prefettura di Mie da Toshiya Kobayashi, appassionato di corse e presidente di un’azienda immobiliare. L’obiettivo del generoso donatore è di far sfilare la NSX nel corteo che precederà la Super GT sul circuito di Suzuka, il prossimo 23 agosto 2025.


Il video, diffuso dai media giapponesi, mostra la cerimonia di consegna; pur non progettata come vettura di servizio, la NSX è stata equipaggiata con radio, sirene e altri dispositivi tipici dei mezzi di pattuglia. Secondo il quotidiano Chunichi, il costo complessivo dell’auto e delle modifiche è di circa 160.000 euro e la consegna è avvenuta direttamente sulla pista di Suzuka, con un suggestivo reveal e l’esibizione di una piccola band.


Indubbiamente un bell'upgrade rispetto alle normali auto di pattuglia, come quella qui sopra, ma rimangono i soliti interrogativi legati alla presenza di auto di questo genere nei corpi di polizia, tipo le Lambo in Italia.
Se anche sono in grado di eseguire brillantemente un inseguimento, non possono certo poi eseguire manovre di blocco, pena costosissime riparazioni. E nel caso di un arresto, dove lo mettono il reo? Se poi servono davvero a consegnare urgentemente organi umani (argomento già sfruttato per la propaganda nel nostro Paese), non sarebbe più veloce e sicuro usare un elicottero? 

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...