08 aprile 2024

BYD overseas

BYD è leader in Cina, ma ora ambisce a consolidare la sua posizione sul mercato globale, con prodotti specifici per ogni Paese.

Da tempo la più importante Casa cinese ha intrapreso la scalata agli altri mercati, a partire da quella già in corso in Europa per giungere alla torta più ricca, quella degli Usa. E proprio qui forse sta pianicando l'ingresso nel segmento più tipicamente yankee, quello dei pick-up.
Ha pubblicato infatti su X l'immagine di un truck, pur senza specificare  dove intenda vendere questo nuovo veicolo elettrico.
Sullo scenario statunitense BYD sta rapidamente diventando un competitor di Tesla con la sua flotta di veicoli elettrici più convenienti; nel caso dei pick up tuttavia deve scontare la Chicken Tax, il prelievo del 25% su ogni veicolo importato di questo tipo, che rende assai difficile fare attivi con qualsiasi pick-up prodotto all'estero.
Resta dunque l'opzione di aprire impianti di produzione nordamericani orientati ai prodotti destinati agli Usa, cosa che sta già succedendo in Messico anche se per ora ufficialmente solo per veicoli diretti ai mercati del sud.

Tornando al teaser, il marchio potrebbe anche offrire una variante ibrida plug-in con la tecnologia DMO (Dual Mode Off road), focalizzata sul fuoristrada, e in ogni caso, vista l'importanza del brand, l’industria americana guarda con grande attenzione alle sue mosse.
Finora senza nome, il pickup è apparso in una brillante livrea mimetica, ma la struttura generale sembra piuttosto definitiva. Descritto come prodotto di medie e grandi dimensioni, sembra essere più o meno della stazza dei vari Chevy Colorado, Ford Ranger e Toyota Tacoma, dimensione comune ai mercati globali del sud-est asiatico, Australia, Sud America e perfino Europa.

Quando ne sapremo di più? Come si dice nel post, "Coming soon".

Nessun commento:

Posta un commento

Idrogeno fantasma

Quella dell'idrogeno è un'altra delle bolle di sapone che fluttuano nell'automotive. La realtà è che non solo non conviene, blu,...