17 luglio 2023

Rincorrere i difetti

Capita che i costruttori "convertiti" alle elettriche facciano qualche passo falso. Ma mimare nella guida di una BEV il cambio marcia è davvero curioso.

E' ormai abituale per le Case presentare al festival di Goodwood le proprie novità. E quest'anno Hyundai ha svelato la Ioniq 5N, versione sportiva della BEV standard.
La vettura si distingue per la maggior potenza dei motori, che raggiungono l'iperbolico regime massimo di 21.000 giri al minuto: 166 kW per quello anteriore e 282 per il posteriore, con potenza totale di 448 kW, 609 CV, e coppia massima di 740 Nm. Grazie all'overboost (che Hyundai chiama N Grin Boost) disponibile per un massimo di 10 secondi, questi valori diventano rispettivamente di  650 CV e 770 Nm.

 
La Casa dichiara uno 0-100 in 3,4 s utilizzando il launch control e una velocità massima di 260 km/h. I motori sono alimentati da una batteria da 84 kWh, più capace della long range da 77,4 kWh della Ioniq 5. E' dotata di un raffreddamento aggiuntivo che ottimizza la temperatura a seconda della modalità di guida prescelta e lavora alla tensione di 800 V con la possibilità di collegarsi a colonnine sino a  350 kW; in questo caso bastano 18 minuti per passare dal 10 all'80% della carica.


Ma veniano alla chicca evidenziata nel sommario. Come (quasi) tutte le elettriche, la Ioniq 5 N non ha cambio. Hyundai però ha deciso di dotare l'auto di un software che mima il comportamento di una vettura tradizionale dotata di una trasmissione a doppia frizione con 8 rapporti; attraverso la funzione N e-shift, la coppia del motore è infatti attenuata per brevi istanti al crescere della velocità per simulare il cambio di rapporto.
Ma le sorprese non finiscono qui: per rendere la 5 N ancor più simile a un'auto a combustione, il sistema sonoro N Active Sound+ prevede tra i diversi temi sonori quello del turbo 2 litri delle sportive Hyundai N, scoppi in rilascio compresi. 

In termini prestazionali, se c'è un vantaggio delle elettriche questo è proprio la spinta continua. Quindi forse Hyundai teme difficoltà di mercato per le elettriche Sport? Beh, non leggo il futuro, ma credo che nella valutazione di possibili difficoltà di marketing nel settore sportivo Hyundai abbia visto lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Stop alla 718 Bev

Porsche è alle prese con il confine tra purezza tecnica, sostenibilità e guadagno. Ne farà le spese la 718 elettrica? Il marchio tedesco sta...