03 giugno 2014

La "fase 4" si avvicina



Avevo già anticipato dei nuovi 4 cilindri di Porsche. Ora ci sono maggiori info: si tratterà di motori boxer, i primi dalla 914 (la 968 aveva i cilindri in linea), a iniezione diretta e turbocompressi, declinati in due cilindrate, 2.0 e 2.5 litri, con potenze, rispettivamente, di 290 e 365 cavalli. La coppia, trattandosi di motori sovralimentati è robusta: 400 Nm per il 2 litri e 471 per il due e mezzo.

E' stata poi sviluppata anche una versione di soli 1.6 litri da 193 CV, inizialmente destinata alla baby Boxster che doveva replicare la 914 con il doppio marchio Porsche-VW, attualmente però in forse perché non è detto venga messa in produzione, mentre il motore potrebbe essere ceduto per l'utilizzo su una nuova vettura del gruppo marchiata VW o Audi che entrerebbe quindi in concorrenza con le Toyobaru GT-86/Brz. Le altre due unità sono invece ormai deliberate e fanno parte della più recente rivoluzione motoristica del gruppo; confermata perciò l'installazione su Boxster e Cayman, con l'opzione del montaggio anche su una versione della Cayenne (!?). Cambi manuali a 6 marce o PDK a sette.

Nessun commento:

Posta un commento

Esagerare per vendere

La Bugatti Mistral ha stabilito il record di velocità per una vettura scoperta, battendo il precedente primato della Hennessey Venom GT Spid...