Si avvicina l'ingresso di capitale cinese nel gruppo PSA (Peugeot-Citroën): due giorni fa il consiglio di amministrazione della Casa ha ricevuto la proposta di finanziamento di Dongfeng Motor Corp (la seconda azienda motoristica cinese) che, insieme con il governo francese, dovrebbe erogare 3 miliardi di euro per ricapitalizzare l'azienda, attualmente in pesante perdita. La manovra cambierebbe gli equilibri della proprietà, conferendo ai due nuovi azionisti una quota del 15% e facendo di PSA il secondo gruppo francese (dopo Renault) con partecipazione pubblica. Dal canto suo la famiglia Peugeot, per rimanere in gioco, dovrebbe investire 100 milioni di euro nell'azienda. Analisti indipendenti sostengono come fin dal 2012 la società abbia un disperato bisogno di denaro per far fronte al crollo del mercato auto europeo; all'epoca data infatti la prima richiesta di aiuti di stato per sostenere la branca finanziaria della società. Il recente spinoff di GM, d'altra parte, ha accelerato l'urgenza. PSA si è impegnata a fornire agli azionisti un piano dettagliato e concreto della futura alleanza in occasione della presentazione del bilancio, il prossimo 19 Febbrario.
21 gennaio 2014
I cinesi a un passo da Peugeot
Si avvicina l'ingresso di capitale cinese nel gruppo PSA (Peugeot-Citroën): due giorni fa il consiglio di amministrazione della Casa ha ricevuto la proposta di finanziamento di Dongfeng Motor Corp (la seconda azienda motoristica cinese) che, insieme con il governo francese, dovrebbe erogare 3 miliardi di euro per ricapitalizzare l'azienda, attualmente in pesante perdita. La manovra cambierebbe gli equilibri della proprietà, conferendo ai due nuovi azionisti una quota del 15% e facendo di PSA il secondo gruppo francese (dopo Renault) con partecipazione pubblica. Dal canto suo la famiglia Peugeot, per rimanere in gioco, dovrebbe investire 100 milioni di euro nell'azienda. Analisti indipendenti sostengono come fin dal 2012 la società abbia un disperato bisogno di denaro per far fronte al crollo del mercato auto europeo; all'epoca data infatti la prima richiesta di aiuti di stato per sostenere la branca finanziaria della società. Il recente spinoff di GM, d'altra parte, ha accelerato l'urgenza. PSA si è impegnata a fornire agli azionisti un piano dettagliato e concreto della futura alleanza in occasione della presentazione del bilancio, il prossimo 19 Febbrario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento