03 dicembre 2013
Solo top le nuove Alfa
Sul fatto che a dichiarazioni Marchionne vada forte non ci piove. Resta però il fatto che l'Alfa Romeo sia scesa sotto le 100.000 unità vendute, cioè sia tornata ai livelli del 1969. Ora arriva la riqualificazione del marchio, che dovrà produrre vetture premium, venderle nel mondo, blablabla. OK, ci crediamo, anche perché stringe il cuore vedere le Alfa ridotte a Mito e Giulietta, che diciamocelo, di premium hanno ben poco. Con il 2014 è statao annunciato il ritorno a una piattaforma a trazione posteriore con un progetto che dovrebbe essrre sviluppato presso la Maserati, a Modena. L'obiettivo è ambizioso: mettersi in competizione diretta con le tedesche, ma già viene ventilato il ricorso alla trazione integrale, fatto che potrebbe inquinare tutto il progetto. Mi spiego: un conto è sviluppare una scocca a trazione posteriore e dopo applicare la 4WD; un altro partire da una scocca con il motore trasversale e la trazione anteriore e su questa applicare un albero di trasmissione e un rinvio a 90°. Un po' come il caviale e le uova di lompo; sembrano uguali, ma il sapore... Così spero proprio che all'Alfa sia dato un budget sufficiente a sviluppare un progetto che renda merito alla brillante ingegneria automobilistica italiana e non la costringa invece ai soliti mezzucci per tirare fuori qualcosa di decemte. La 4C è certamente un bel progetto (Dallara e KTM docent), mantenere tutta la produzione su quel livello è però impegnativo e, soprattutto, costoso. E, soprattutto, per risalire sopra quota 100.000 occorre un listino che offra anche prodotti più abbordabili. Ma sempre premium, no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SWM G01
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Dal rapporto annuale della Bank of America Securities emerge come i tre principali costruttori Usa non siano in grado di sostenere una compe...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
Nessun commento:
Posta un commento