In un inaspettato video su YouTube, il marchio jap, noto soprattutto per
moto e moto d'acqua, ha presentato Corleo, un cavallo robot
alimentato a idrogeno.
Si chiama Corleo il nuovo prodotto di Kawasaki che potrebbe cambiare radicalmente il concetto di off road e realizzare i sogni più audaci da fantascienza western. Diversamente dagli altri animali robotici, tipo quelli della Boston Dynamics, questo esemplare è concepito per essere cavalcato, aggiungendosi in modo sorprendente alla linea principale di prodotti moto Kawasaki.
La silhouette è quella della fusione tra un cane robotico, un umanoide su quattro zampe e l’idea stessa di un cavallo: le gambe, accovacciate come quelle di un cucciolo o di un bambino pronto a saltare, sono frutto di un design studiato per consentire una mobilità molto più ampia di quella tipica di un mezzo a ruote. Gli arti anteriori e posteriori si muovono perciò indipendentemente, permettendo al robot di affrontare terreni accidentati, scalare massi e saltare piccoli ruscelli, proprio come un vero destriero.Il movimento indipendente, unito agli zoccoli in gomma, offre ammortizzazione e resistenza allo slittamento, tanto durante la marcia quanto in corsa. Durante la cavalcata, il pilota poggia i piedi su staffe regolabili, poste al centro del robot: un semplice cambio di peso indica al cavallo meccanico la direzione da prendere, un po' come nei Segway. Il pannello strumenti anteriore proietta dei marcatori sul terreno, fornendo indicazioni direzionali simili a quelle di un videogioco e una rapida panoramica della topografia. Il cruscotto mostra inoltre informazioni sul percorso, la posizione del centro di gravità e il livello di idrogeno, poiché questo “pony” funziona a gas.
Gas che alimenta un motogeneratore da 150 cc, la cui energia è trasmessa alle unità di potenza elettriche in ciascuna delle quattro gambe. Il serbatoio è fissato sul fianco e si possono installare più contenitori contemporaneamente, facilitando così i lunghi viaggi, anche se a oggi non è stata comunicata l’autonomia consentita da ogni serbatoio.Un concept a grandezza naturale è esposto all’Expo Osaka-Kansai attualmente in corso, ma non si sa ancora se e quando Corleo uscirà sul mercato.
Nel frattempo, l'idea di un cavallo meccanico ha alimentato sogni e attese sia tra gli escursionisti, sia tra chi usa una sedia a rotelle e potrebbe trovare così una tecnologia capace di cambiare la propria vita all’aperto.
Resta però da vedere quanto vigore fisico occorra per gestire questa straordinaria macchina, che sicuramente è in grado di scalare e affrontare ogni tipo di asperità, ma non può evitare del tutto contraccolpi e urti al pilota, completamente esposto a ogni tipo di contatto.




Nessun commento:
Posta un commento