La forte ondata di freddo che sta colpendo gli Usa mette a dura prova le elettriche del Midwest, che affrontano problemi di ricarica a causa delle basse temperature.
I Tesla owners del Midwest stanno attraversando un periodo difficile. L'ondata polare che sta colpendo gran parte del Paese ha portato sotto lo zero (Fahrenheit, corrispondente a circa -18°C), le temperature a Chicago, Indianapolis, Milwaukee e altri Stati dell'area Ovest.
Ma se tali gelide condizioni evocano per i più strade ghiacciate e giornate di neve, per i possessori di veicoli elettrici c'è un problema in più di cui preoccuparsi: le batterie scariche.
Secondo quanto riportato da Fox 32 Chicago, gli automobilisti a batteria lottano per mantenere cariche le loro vetture. A Chicago infatti i Tesla owners trascorrono ore presso i supercharger nella speranza che ogni giorno sia quello buono per caricare le auto. E quando la coda è troppo lunga, le abbandonano sul posto e fanno ritorno a casa con l'autostop, sperando in maggior fortuna il giorno successivo.
Se aggungiamo al problema congestizio quello della fornitura di energia, soggetta a interruzioni e cali proprio a causa della grande domanda nei giorni di gelo, si vede come in condizioni avverse l'uso di una EV sia decisamente poco pratico. Anche perché le basse temperature costringono (la storia degli autobus norvegesi) a utilizzare una parte considerevole della carica per riscaldare l'abitacolo, riducendo così di molto il range operativo e costringendo a più frequenti ritorni ai caricatori, che saranno quindi sempre più congestionati.
Tesla non ha fatto commenti, forte del suo inossidabile record di vendite, ma ha dedicato una pagina web alle "migliori pratiche per il freddo"; del resto ogni EV ha gli stessi problemi.
Se quindi le elettriche possono essere un'opzione accettabile per chi vive in regioni calde come California meridionale, Arizona o Florida, sono assai più difficili da gestire in aree soggette peridicamente a ondate di freddo.
Ma poiché a fronte del generalizzato aumento di temperatura del globo il freddo può colpire in maniera imprevedibile anche aree storicamente temperate, il problema della rete e della sua accessibilità diventa sempre più centrale.



Nessun commento:
Posta un commento