Sembra incredibile ma tra quelli che il marketing (Usa) odierno ritiene dei desiderata c'è il cambio manuale.
Certamente la cosa riguarda più che altro il mercato americano, anche se è probabile vedremo presto ritorni di fiamma anche nel Vecchio Continente. Parlo del ritorno del cambio manuale, dispositivo che sembrava ormai un obsoleto ricordo, tanto più in odore di auto elettriche che notoriamente fanno a meno di qualunque riduzione tra motore e ruote.
Toyota ha confermato infatti che sulla sua Tacoma edizione 2024, pickup molto ben piazzato nelle vendite sul mercato yankee, sarà disponibile (anche) un cambio manuale a 6 marce. E per sancire tanta ridondanza di trasmissioni ieri ha addirittura pubblicato un teaser che mostra la pedaliera del veicolo con la soluzione meccanica a bordo.
Considerato che la Tacoma sarà disponibile anche in versione elettrica, sembra proprio che il marchio jap voglia soddisfare tanto i proiettati verso il futuro a batteria quanto gli agganciati ferocemente al passato meccanico, individuando nel ritorno alla trasmissione manuale un atout che fa presa.
Peccato Toyota non venda versioni Diesel del suo pickup, probabilmente con il meccanico spakkerebero tra gli oltranzisti, quelli che si divertono ad affumicare le Tesla.

Nessun commento:
Posta un commento