17 giugno 2014

Come ti ritaglio il fascio



Ci sono due elementi nell'automobile che sostanzialmente sono rimasti gli stessi dai primordi a oggi: i tergicristallo e i fari. Questi ultimi, però, sono stati recentemente oggetto di una veloce rivoluzione, che ha introdotto nuove sorgenti luminose come led e laser (Audi e BMW) per aumentare le prestazioni e renedere la guida notturna più sicura. Ma l'elemento chiave rimane, più della potenza illuminante, la distribuzione del fascio luminoso: se non puoi usare gli abbaglianti i miglioramenti sono sempre scarsi. E proprio a questo riguardo Mercedes ha sviluppato per le prossime CLS un nuovo sistema a led multifascio, che impiega 24 diodi controllati singolarmente 100 volte al secondo da una unità di comando che si basa sulle indicazioni di una telecamera montata sul parabrezza. In questo modo gli abbaglianti funzionano sempre e se si incontra un altro veicolo il fascio gli viene ritagliato attorno per evitare abbagliamenti. La profondità di illuminazione raggiunge così i 485 m, mentre chi guida non deve più preoccuparsi di disturbare le auto che incontra.

Nessun commento:

Posta un commento

Esagerare per vendere

La Bugatti Mistral ha stabilito il record di velocità per una vettura scoperta, battendo il precedente primato della Hennessey Venom GT Spid...