17 giugno 2014
Come ti ritaglio il fascio
Ci sono due elementi nell'automobile che sostanzialmente sono rimasti gli stessi dai primordi a oggi: i tergicristallo e i fari. Questi ultimi, però, sono stati recentemente oggetto di una veloce rivoluzione, che ha introdotto nuove sorgenti luminose come led e laser (Audi e BMW) per aumentare le prestazioni e renedere la guida notturna più sicura. Ma l'elemento chiave rimane, più della potenza illuminante, la distribuzione del fascio luminoso: se non puoi usare gli abbaglianti i miglioramenti sono sempre scarsi. E proprio a questo riguardo Mercedes ha sviluppato per le prossime CLS un nuovo sistema a led multifascio, che impiega 24 diodi controllati singolarmente 100 volte al secondo da una unità di comando che si basa sulle indicazioni di una telecamera montata sul parabrezza. In questo modo gli abbaglianti funzionano sempre e se si incontra un altro veicolo il fascio gli viene ritagliato attorno per evitare abbagliamenti. La profondità di illuminazione raggiunge così i 485 m, mentre chi guida non deve più preoccuparsi di disturbare le auto che incontra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Esagerare per vendere
La Bugatti Mistral ha stabilito il record di velocità per una vettura scoperta, battendo il precedente primato della Hennessey Venom GT Spid...
-
La Nevera non avrà seguito. Per Mate Rimac, tycoon dell'azienda che ha rilevato anche Bugatti, le ipercar elettriche hanno ormai perso i...
-
Una domanda di brevetto presentata negli Usa da Porsche porta nuovamente alla ribalta il ciclo a sei tempi, rivisto in chiave moderna. Mai c...
-
Debutta la SWM, marchio di moto off road un tempo italiano che si è espanso anche in campo auto dopo l'acquisizione cinese del 2014. Chi...
Nessun commento:
Posta un commento